Violenza psicologica >
Il progetto

Con il progetto “La violenza psicologica uccide. Fermiamola ora!” ci prefiggiamo di formare gli operatori del settore, sensibilizzare l’opinione pubblica, creare networking tra le diverse forze in campo attive ed aiutare persone in difficoltà. Tutto questo attraverso l’attivazione di un numero di ascolto per le vittime donne e uomini (848 808 838), l’istituzione di una figura di riferimento che possa seguirle nel percorso di aiuto e la creazione di una rete efficiente ed efficace di figure professionali di riferimento altamente specializzate in tema di violenza psicologica, che possa davvero costituire uno strumento utile per fronteggiare e prevenire questo pericoloso e destabilizzante fenomeno.

E’ importante non rischiare di incorrere, nella cosiddetta VITTIMIZZAZIONE SECONDARIA, ovvero quella condizione di ulteriore sofferenza, incomprensione e trascuratezza in relazione ad un atteggiamento di insufficiente attenzione o di negligenza, da parte di chi dovrebbe invece porgerle un aiuto concreto.

Il progetto è sostenuto anche grazie ai fondi otto per mille della Chiesa Valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi)” 

Inoltre ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano, di Varese, di Mantova, di Vercelli e Torino.

Comune Milano
Comune Varese
Comune Mantova
Comune Vercelli
Comune Torino

Il servizio in questa prima fase sarà attivo per il territorio di Lombardia, Liguria, Piemonte, Lazio e Campania. Seguirà nel resto delle regioni italiane.

In collaborazione con la Dottoressa Cinzia Mammoliti

Dottoressa Cinzia Mammoliti

Consulente, docente e ricercatrice in ambito criminologico, si occupa da oltre dieci anni di Alta Formazione e prevenzione della violenza in ogni sua forma collaborando con Forze dell'Ordine, Sportelli Antiviolenza, Strutture ospedaliere, Assessorati alle Pari Opportunità, Sindacati, Università e Scuole. Autrice dei saggi “I serial killer dell'anima” e “Il manipolatore affettivo e le sue maschere”, ed. Sonda, ricopre, tra i vari incarichi, quello di membro del Comitato scientifico di LINK ITALIA, Associazione di Modena impegnata su scala nazionale e internazionale nella ricerca in ambito criminologico, vittimologico, investigativo, psicosociale e zooantropologico (WWW.LINK-ITALIA.NET ).

www.cinziamammoliti.it