Bolivia > Dal terreno

Mapa Bolivia

DATI SUL PAESE

Popolazione >

 9.822.522

Speranza di vita >

63,9 anni

Mortalità infantile >

52‰

Minori di 5 anni sottopeso >

8%

Popolazione che vive con
meno di 2 dollari al giorno >

42,2%

Alfabetizzazione uomini >

93%

Alfabetizzazione donne >

83,7%

 

BEYMAR VELASCO, DIRETTORE DI GLOBAL HUMANITARIA BOLIVIA

Siamo presenti in Bolivia da più di 10 anni, con progetti localizzati nella zona di Valle Alto cochabambino e a nord di Potosì. Lavoriamo per migliorare le condizioni di vita della popolazione soprattutto nelle zone rurali, dove si concentrano i livelli piú alti di povertà.
In base ai dati dell’UDAPE (Unità d’Analisi delle Politiche Economiche), la Bolivia è uno dei paesi con il più elevato indice di disuguaglianza in America Latina; il 65% della popolazione vive in condizioni di povertà generica e, in questa fascia, il 74% soffre di povertà estrema.
Fenomeni quali la mancanza di copertura del sistema sanitario e l’analfabetismo comportano un alto livello di migrazione e si ripercuotono sulla popolazione in generale ed, in particolare, sulle condizioni di vita dei bambini, impedendo l’esercizio dei loro diritti fondamentali e rendendoli molto vulnerabili.
Ci siamo assunti nei confronti del paese un importante impegno: portiamo avanti progetti in accordo con le nuove politiche di sviluppo statali, interveniamo nei processi produttivi e nel sistema educativo con attivitá quali la realizzazione di orti scolastici in due centri di Cochabamba per rifornire le mense e renderle sostenibili.
Con il progetto "Municipi di Valle Alto difendono i Diritti Umani, esercitando cittadinanza critica in democrazia", gestito in collaborazione con l’organizzazione AYNISUYU, facciamo in modo che la popolazione studentesca e la societá civile di Valle Alto partecipino attivamente a campagne di sensibilizzazione ed eventi pubblici sul tema dei Diritti Umani, promuovendo la cittadinanza attiva e la democrazia. Ci dedichiamo anche a progetti su salute e nutrizione, attraverso quattro mense scolastiche e sostenendo il sistema sanitario locale con campagne, come quella per il controllo, la cura e la prevenzione della tubercolosi.
Beneficiari: 11.500