Noi

Global Humanitaria Italia Onlus è un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, registrata presso l’Ufficio del Registro di Milano (sezione Atti Pubblici n°5463 serie 1) e iscritta al Registro delle ONLUS dalla Direzione Regionale delle Entrate per la Lombardia. Siamo un’associazione internazionale che persegue finalità di solidarietà sociale rivolta in particolare ai paesi del Sud del mondo, e dal 2015 anche in Italia con un progetto specifico sulla violenza psicologica e sulla manipolazione relazionale.
Siamo apartitici, aconfessionali, indipendenti: nasciamo nel 1999 a Barcellona (Spagna) e nel 2003 a Milano.
In Perù, Bolivia, Guatemala, Colombia, India, Cambogia realizziamo progetti sostenibili a lungo termine, il cui obiettivo è lottare contro la povertà e le disuguaglianze per migliorare le condizioni di vita dei bambini, delle loro famiglie ed in generale di tutte le comunità, attraverso l’adozione a distanza. Siamo impegnati affinché ogni bambino abbia la possibilità di mangiare, di essere curato, di studiare e di vivere serenamente insieme alla sua famiglia.
 
Nel 2015 abbiamo aperto in Italia il progetto “La violenza psicologica uccide. Fermiamola ora!”. La violenza fisica, ma soprattutto quella psicologica, rappresenta un costrutto ampio e complesso che va oltre lo stereotipo di donna/vittima – uomo/carnefice.
Contrariamente all’immaginario collettivo e al rinforzo mediatico di questo stereotipo, il ruolo di vittima riguarda, oltre le donne, uomini e bambini di entrambi i sessi.
Questo significa che forse é giunta l'ora di parlare di VIOLENZA IN GENERE più che di VIOLENZA DI GENERE anche per poter ampliare l'ambito di tutela.
 

Scarica lo statuto dell’associazione - PDF (4,04 MB)