Filosofia di lavoro

Lavoriamo per garantire i diritti dei bambini ed assicurare loro un futuro migliore, nonché di tutte le categorie più deboli.
La nostra mission legata ai progetti di Cooperazione Internazionale si basa sul concetto di Sviluppo Integrale Sostenibile, per cui i progetti vengono realizzati nel rispetto di questi principi fondamentali:

  • La sostenibilità degli interventi, che devono soddisfare le necessità del presente, ma allo stesso tempo contribuire a migliorare la qualità della vita delle generazioni future.
  • Il coinvolgimento diretto di tutta la popolazione delle comunità assistite nella ricerca di soluzioni globali alle problematiche, di modo che siano protagoniste attive del proprio sviluppo.
  • Il rispetto delle culture locali e l’uso delle risorse naturali senza effetti negativi per l’ambiente.
  • La massima trasparenza nella gestione economica, legale e fiscale dei progetti e nell’informare i sostenitori e chiunque fosse interessato sull’andamento degli stessi.


Prima che un progetto abbia inizio, conduciamo una minuziosa ricerca sulle comunità più bisognose attraverso dei diagnostici e selezioniamo quelle in cui l’ intervento può portare maggiori cambiamenti e benefici.

Ci avvaliamo dell’impegno di personale locale, con il quale diamo vita a gruppi di lavoro (diagnostici partecipativi) che perseguano il fine comune di sconfiggere l’inerzia e stimolare coscienze critiche e creative, per arrivare ad una vera trasformazione sociale.

Lavoriamo in rete con altre organizzazioni, ottimizzando così le risorse e condividendo esperienze che ci facciano migliorare in efficacia, sia dal punto di vista decisionale, sia per quanto riguarda l’esecuzione e il mantenimento delle attività programmate.

Allo stesso modo, per la realizzazione dei progetti locali, seguiamo principi di tutela e difesa dei diritti delle categorie più deboli e vulnerabili, lavorando in rete con organizzazioni e professionisti di vari settori, nella massima trasparenza, con l’obiettivo di sensibilizzare sui temi prescelti favorendo al contempo il benessere e il recupero delle persone beneficiarie dei nostri progetti.