Il ciclo che cambia la vita

  • Passo 1

    Siamo un’associazione che si dedica allo sviluppo di alcune comunità dell’America Latina, dell’Asia e dell’Africa e lavoriamo, in particolare, per il benessere dei bambini. Grazie all’impegno e al coinvolgimento di innumerevoli risorse, ci impegniamo per migliorare le condizioni di vita di migliaia di persone che vivono sotto la soglia di povertà in piccoli centri abitati.

  • Passo 2

    Dopo un’attenta analisi e valutazione dei diversi indicatori di sviluppo, scegliamo i paesi e le zone dove realizzare progetti di cooperazione allo sviluppo. In collaborazione con i diversi leader delle comunità, identifichiamo poi le principali problematiche della zona e ne raccogliamo le richieste. In questo modo siamo più sicuri di operare secondo le reali necessità della popolazione locale.

  • Passo 3

    Per finanziare i progetti proponiamo il sostegno a distanza, un legame solidale tra un bambino che vive nelle comunità del Sud del mondo ed un sostenitore italiano. L’aiuto si concretizza grazie ad una quota mensile che versa il padrino.

  • Passo 4

    I contributi dei sostenitori vengono utilizzati per finanziare progetti che favoriscono lo sviluppo comunitario e che riguardano l’educazione, l’alimentazione e la salute dei bambini. Il contributo non viene consegnato direttamente al bambino e alla sua famiglia, ma viene investito per permettere di sostenere le attività di cui beneficia lui e tutta la popolazione locale sul lungo periodo.

  • Passo 5

    I progetti vengono formulati nei paesi d’origine e successivamente inviati nella sede centrale di Global Humanitaria Spagna, dove professionisti della cooperazione ne valutano la fattibilità. Una volta approvati, i membri della comunità e i colleghi locali lavorano sulla loro attuazione e sul loro mantenimento.

  • Passo 6

    Il sostenitore può andare a trovare il bambino che sostiene; per farlo vi invitiamo a mettervi in contatto con la nostra sede, vi aiuteremo nell’organizzazione! Ovviamente potete anche iniziare una corrispondenza con il bambino che aiutate.

  • Passo 7

    Sostenere a distanza è un modo di contribuire allo sviluppo di una comunità, crea legami tra persone di età, culture e credenze molto diverse. Essere solidale con il prossimo, agire contro le disuguaglianze, questo è quello che fa funzionare il ciclo che cambia le nostre vite.