Lasciti testamentari

Spesso ci troviamo ad immaginare come sarà la vita nel futuro.
I nostri figli e nipoti vivranno in una società più giusta, solidale e sostenibile, o in un mondo che sappiamo avere abbastanza risorse per tutti, ma concentrate solo nelle mani di pochi?

Lavoriamo oggi affinché il futuro sia un posto migliore dove i diritti umani vengono rispettati e dove nessun bambino è costretto a vivere senza protezione e cura.

Senza prevaricare i diritti dei tuoi cari, decidi di collaborare con Global Humanitaria anche con un lascito testamentario.

Fare testamento con Global Humanitaria è un modo per dare continuità al tuo impegno sociale!

Con il tuo gesto migliorerai le condizioni di vita di milioni di bambini che vivono in stato di disagio nelle zone più povere del mondo. La tua donazione ci aiuterà infatti a realizzare interventi che porteranno ad un reale cambiamento nelle comunità in cui operiamo.

Cosa si può lasciare?
E’ possibile devolvere all’associazione tutti i propri beni o anche solo una parte. Si può scegliere di fare una donazione in denaro, di stabilire una percentuale sul valore totale del patrimonio oppure di lasciare beni mobili o immobili, terreni, opere d’arte, obbligazioni, assicurazioni sulla vita o qualsiasi altro bene. Qualunque sia l’ammontare del lascito sarà sempre un aiuto prezioso e molto speciale!

Come fare?
E’ molto facile, esistono due forme di testamento: olografo e pubblico. Il testamento olografo viene scritto di proprio pugno, mentre il testamento pubblico viene redatto da un notaio con la presenza di testimoni.  E’ comunque preferibile rivolgersi sempre prima ad un notaio in modo da ottemperare adeguatamente alla legge italiana vigente. Vi ricordiamo che è comunque possibile modificare il testo del testamento in qualsiasi momento lo si desideri. 

Come utilizziamo i lasciti?
I lasciti verranno impiegati per sostenere i progetti di cooperazione allo sviluppo di Global Humanitaria nei paesi in cui l’associazione è presente, a seconda dei bisogni e delle priorità riscontrate. In caso ci sia una specifica richiesta da parte del testatore, Global Humanitaria farà il possibile per soddisfarla.

Per maggiori informazioni puoi contattarci via posta elettronica info@globalhumanitariaitalia.org