Progetti - anno 2014

  • BOLIVIA

    In Bolivia, il 21.6% della popolazione soffre di povertà estrema e solo il 50% dei cittadini ha accesso al sistema sanitario di base. In questo contesto, dare copertura alle necessità primarie ad ai diritti fondamentali è la nostra priorità, soprattutto negli ambiti dell’educazione e dell’alimentazione.

  • CAMBOGIA

    Nella provincia di Takeo lavoriamo per mitigare gli effetti della povertà e per dare un’opportunità di sviluppo alle donne ed alle fasce di popolazione più vulnerabili. Interveniamo inoltre per garantire la scolarizzazione a bambini e bambine e lottiamo contro gli abusi e lo sfruttamento sessuale infantile.

  • COLOMBIA

    La zona di Nariño, sul Pacifico, è una delle regioni del paese che ha vissuto in modo più cruento il conflitto armato, soprattutto nella sua fase più recente. Durante l’ultimo decennio, la regione ha subito un tremendo processo di deterioramento dal punto di vista della sicurezza, parallelamente all’inasprimento del conflitto.

  • COSTA D'AVORIO

    Abbiamo avviato, attraverso il sostegno ad una cooperativa agricola di donne, un programma di sicurezza alimentare nella mensa scolastica, per migliorare le condizioni nutrizionali degli alunni e delle alunne e contemporaneamente migliorare il loro rendimento scolastico.

  • GUATEMALA

    In Guatemala, il 49.8% dei bambini minori di 5 anni soffre di denutrizione cronica. A Petén abbiamo implementato le mense scolastiche e facilitato la coltivazione di alimenti attraverso degli orti scolastici pedagogici, pensati come centri di produzione agricola e di apprendimento.

  • INDIA

    A causa della disoccupazione, della crescente migrazione verso le città e della mancanza di volontà politica, l’India è ad oggi uno dei paesi con il più alto numero di bambini di strada (più di 18 milioni in base ai dati UNICEF). Nelle 4 case d’accoglienza che sosteniamo a Calcutta e Baruipur offriamo attenzione integrale a bambini e bambine in situazioni di assenza di protezione sociale.

  • NEPAL

    In Nepal, si calcola che il 34% dei bambini tra i 5 e i 14 anni lavora (Fonte: Unicef). Per assicurare il diritto all’educazione stiamo portando avanti un progetto per bambini e bambine che non possono accedere ad una educazione di qualità, in quanto provenienti da famiglie con situazioni economiche precarie.

  • NICARAGUA

    Nel Dipartimento di Río San Juan abbiamo lavorato per promuovere i diritti sessuali e la salute sessuale riproduttiva e per la prevenzione delle gravidanze nelle adolescenti. Abbiamo inoltre migliorato le opportunità per il futuro di giovani vulnerabili, in zone dove la mancanza di risorse e di sostegno istituzionale rende molto difficile combattere gli elevati indici di violenza giovanile.

  • PERU'

    Quasi 2 milioni di peruviani vivono ancora in condizioni di povertà estrema. I nostri progetti nella regione di Puno uniscono educazione e sicurezza alimentare, in quanto sono le problematiche principali che colpiscono l’infanzia nella zona.