Anche i maestri vanno a scuola!

[11/9/2017]

Lo scorso agosto, 66 studenti della Scuola Superiore di formazione per maestri “Ismael Montes” di Vacas (Bolivia) hanno fatto tirocinio in 7 scuole del municipio dove sono stati inaugurati gli orti scolastici come spazi educativi. Le esercitazioni sono servite anche per redigere alcuni testi didattici che concernono tematiche di genere, l'agroproduzione e il mangiare san, preparati insieme agli studenti.
Gli alunni di Biologia, Geografia, Fisica e Chimica sono stati affiancati da un maestro di riferimento in ogni scuola e dal personale specializzato di Global Hum anitaria, che li hanno consigliati sugli aspetti tecnici relativi alla gestione dei frutteti, delle mense scolastiche e delle questioni di genere.
Obiettivo: migliorare l’insegnamento nella scuola primaria.
"E 'stato molto interessante", spiega Carlos, uno degli studente che studia da tre anni per diventare maestro della scuola primaria. "Insieme a Eloina, l'insegnante, e ai bambini, abbiamo lavorato molto negli orti. Irrigavamo, toglievamo le erbacce ed osservavamo attentamente la crescita degli ortaggi.. allo stesso tempo approfittavamo per fare lezioni".
Carlos, che possiamo vedere in foto circondato da bambini del secondo anno di primaria, ha fatto il suo tirocinio alla scuola David Morató.

Le pratiche didattiche hanno l’obiettivo di mettere in relazione la formazione accademica con l’esperienza diretta sul campo. Per fare questo, noi di Global Humanitaria, abbiamo organizzato per gli studenti alcuni workshop di formazione sulla produzione di ortaggi, sull’educazione produttiva con anche un focus sulle questioni di genere. L'obiettivo di queste azioni è quello di rafforzare l'istruzione e lo sviluppo delle capacità degli studenti.
Questa attività si svolge nell'ambito dell'accordo che abbiamo stabilito con la scuola di Istruzione Superiore Ismael Montes ed è parte del progetto "Ruwaspa Yachakunhik: facendo si impara" finanziato dall'ambasciata australiana.
 
Foto: orto scolastico di David Morató. I futuri maesti hanno fatto lezioni nelle scuole di  Exp. Vacas, Challacava, Toribio Claure, Juntutuyu, David Morató, Parko Khocha e Rodeo.(Global Humanitaria)
1- Torocinio alla scuola di Juntutuyu                  
2- Tirocinio a Challacava