UNA GRANDE NOTIZIA perché ogni tanto le cose belle accadono!

[3/11/2017]

Siamo lieti di comunicarvi che abbiamo ottenuto un “importante” finanziamento da parte di FONDAZIONE CARIPLO per il nostro progetto “La violenza psicologica uccide. Fermiamola ora!”
 
Fondazione Cariplo sosterrà molte delle nostre attività fino a tutto il 2018!
 
Ora ci rimbocchiamo le maniche perché sono tante le nuove azioni che potremo finalmente mettere in campo grazie a questa bella “iniezione di energia”.
 
Prima di tutto avremo l’opportunità di ampliare il nostro raggio d’azione sul territorio milanese aggiungendo tutor che ascoltino ed indirizzino nel migliore dei modi le vittime che ci contatteranno, e aumentando la rete di professionisti esperti di violenza psicologiche, come ad esempio avvocati e psicologi.
 
Organizzeremo poi sessioni di  formazione e di aggiornamento, sia per i vecchi e  per i nuovi professionisti che entreranno a far parte del nostro database con approfondimenti criminologici  per un’efficace presa in carico della vittima traumatizzata, sia per le persone che hanno subito questo abuso per insegnare loro a gestire il trauma proprio e degli eventuali minori a carico.
 
Inoltre, importante novità, organizzeremo incontri nelle scuole primarie e secondarie dal titolo “prevenire, contrastare e gestire le situazioni di violenza a scuola” in un’ottica di preparazione e di aggiornamento degli insegnanti per contrastare al meglio la violenza psicologica e il bullismo.
La violenza in generale, e quella psicologica in particolare, si può prevenire partendo dall’Agenzia educativa in cui i bambini prima e i ragazzi dopo trascorrono grande parte del loro tempo: la Scuola.
 
Grazie sempre al contributo di Fondazione Cariplo potremo inoltre farci carico delle terapie psicologiche per le vittime sul territorio milanese che non hanno possibilità economiche.
 
Last but not the least, ci occuperemo di  sensibilizzare l’opinione pubblica con incontri, workshop, momenti di discussione ed eventi sul territorio in questione. Primo appuntamento il 14 novembre alla Casa dei Diritti di Milano. In occasione della giornata contro la violenza sulle donne, verrà trasmessa la proiezione del film documentario “La violenza Svelata” di Silvia Lelli con il patrocinio del Comune di Milano. Vi aspettiamo numerosi!
 
Grazie di cuore a Fondazione Cariplo, il suo supporto è fondamentale per il nostro progetto!

#confondazionecariplo #bastaviolenzapsicologica