Inaugurazione del bio-orto di Canteria, Perù

[16/11/2017]

A Canteria (Perù) abbiamo inaugurato un nuovo bio-orto scolastico, in una delle scuole dove siamo presenti con un programma di educazione interculturale bilingue (quechua e castigliano).
Oltre a garantire il consumo di ortaggi freschi migliorando l’alimentazione dei bambini, il bio-orto rappresenta uno spazio pedagico dove integrare conoscenze legate alla cultura locale alle materie curricolari.
All’inaugurazione dell’orto hanno partecipato studenti del 4°, 5° e 6° corso, insegnanti, mediatori culturali, genitori e il Sindaco della comunità, assistendo anche a una prima semina dimostrativa.
 “…da parte della scuola questo è un grande impegno”, dice Luis Caira, insegnante di educazione interculturale bilingue, “ma grazie a questo impegno i nostri ragazzi miglioreranno il proprio livello di apprendimento. Desideriamo che imparino dal bio-orto attraverso metodi sperimentali sul campo, come quello già realizzato oggi della semina… Domani integreranno l’attività sul campo con la matematica; dopodomani con la scrittura di testi per la comunicazione e con l’investigazione scientifica… L’orto è pensato in questo modo”.
In Perù è dal 2013 che implementiamo il progetto delle mense scolastiche con quello dei bio-orti, integrando la dieta quotidiana degli studenti con ortaggi freschi e biologici.
Il nostro obiettivo è:
 
●   Aumentare il numero di alimenti disponibili per le mense delle 14 scuole dove operiamo;
●   Rafforzare le strategie pedagogiche attraverso la creazione di spazi alternativi di apprendimento;
●   Promuovere un’alimentazione sana.