Per l’igiene orale dei bambini di Putina.

[30/1/2018]

A San Antonio de Putina, in Perù, abbiamo realizzato alcuni incontri a scopo dimostrativo sulla salute e l’igiene orale, rivolti agli alunni e alle loro famiglie, con lo scopo di prevenire infezioni e patologie del cavo orale.

Gli incontri sono avvenuti in 58 scuole, tra cui quella di Huayllapata (nella foto). Abbiamo collaborato con il personale odontoiatrico locale, che si è impegnato ad insegnare ai bambini la maniera corretta di lavarsi i denti. In occasione di questi incontri sono stati inoltre consegnati alle famiglie 3.396 kit con spazzolino e dentifricio, donati da Colgate.

L’obiettivo di questa attività è stato quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di mantenere un’adeguata igiene orale.

Oltre alla zona rurale di Putina, dove il tasso di povertà raggiunge il 43% della popolazione*, Global Humanitaria promuove iniziative per migliorare le condizioni di salute dei bambini anche a Puno, San Roman e Lampa, collaborando con il programma promosso dal Ministero della Salute “Impara in modo sano”, un’iniziativa governativa che ha come obiettivo quello di trasmettere pratiche igieniche sanitarie alla popolazione studentesca delle aree più povere. 

*(INEI, 2016)