Consegna di indumenti invernali in Perù

[20/9/2018]

Lo scorso mese, abbiamo provveduto a consegnare ai bambini di Puno e Lampa indumenti invernali per aiutarli ad affrontare le basse temperature, che nella zona alto-andina scendono anche a 15° sotto zero.

Abbiamo effettuato una prima consegna a Puno di mantelle, cappelli, sciarpe e vestiti (donati dal Collegio San Silvestre di Lima) a 246 bambini delle scuole materne e primarie provenienti da famiglie indigenti. Tra gli alunni di Puno abbiamo poi distribuito anche 400 coperte (donate dal Banco Santander). Abbiamo inoltre consegnato coperte e indumenti pesanti da neonato alle madri del reparto Neonatologia dell’Ospedale Manuel Nuñez Butròn di Puno.

L’Associazione di Produttori di Frutta PROCITRUS ha donato a Global Humanitaria 3000 kg di mandarini (vedi foto), che sono stati distribuiti a 350 bambini di 10 scuole di Atuncolla e Pichacani a Puno, al fine di favorire il consumo di vitamina C e prevenire la diffusione delle malattie respiratorie causate dal freddo.

A Lampa abbiamo consegnato agli alunni 115 piumini imbottiti (donati da Alejandra Begazo).

Il gelo che colpisce ogni anno le zone alto-andine del centro e del sud del Perù, aggrava la situazione delle fasce più povere della popolazione, afflitte dal problema della malnutrizione e più soggette a contrarre polmoniti che diventano spesso causa di morti.

Nel 2018, il Centro di Operazioni di Emergenza Nazionale (COEN) ha riscontrato soltanto 10 vittime dall’inizio dell’inverno, ma, secondo i dati forniti dal Difensore Civico del Popolo, le morti sarebbero state 182. Le persone colpite dal gelo sono salite a oltre 565.000, mentre 2.300 è la stima delle strutture non equipaggiate, tra cui 21 scuole, 5 ospedali e più di 218 km di strada.

Foto: Studenti di Puno ricevono le coperte che li aiuteranno ad affrontare il freddo intenso (Global Humanitaria).