Istruire per non discriminare

[8/3/2019]

 
A Kumirmari (Sunderbans) abbiamo avviato un progetto di alfabetizzazione a cui partecipano donne tra i 15 ei 60 anni. Le lezioni comprendono alfabetizzazione in bengalese e inglese e lezioni di calcolo in 5 centri educativi.
Al momento ci sono 117 donne che frequentano i corsi e a cui i loro mariti hanno dato il permesso di andare a scuola due ore al giorno. Perché senza il loro permesso purtroppo non possono andare.
Tutte vogliono imparare, per non dipendere più dagli altri nelle cose di tutti i giorni
e anche per aiutare i propri figli a scuola.
 
Sunderbans: povertà e alfabetizzazione
Il basso tasso di alfabetizzazione femminile ha un impatto molto negativo in tutte le zone del paese. Secondo il censimento del 2011, nella nostra area di lavoro l'analfabetismo raggiunge quasi la metà della popolazione. Oltre il 60% sono donne. Solo il 31% ha la scuola elementare. La percentuale di bambini che hanno lasciato la scuola e che lavorano all'interno o all'esterno della famiglia raggiunge l'80%
L'isola di Kumirmari, dove lavoriamo, è una comunità rurale con una popolazione che vive al di sotto della soglia di povertà, senza alcuna fornitura di energia elettrica e scarse fonti di acqua potabile, e dove la disuguaglianza di genere è altissima.
 
Un lungo cammino
Per questo motivo i corsi includono anche sessioni di sensibilizzazione sulla salute e sull’igiene, sulla nutrizione, sui diritti delle donne, sul matrimonio infantile e sulla violenza di genere. "La conferenza sull'uguaglianza di genere" dice Suchandra Gupta, che tiene le sessioni formative, " sensibilizza molto i genitori che così desiderano le loro figlie continuino la scuola. "Gli uomini nelle prime sessioni o non venivano o non parlavano, ma nel tempo hanno iniziato ad aprirsi ed esprimere la loro opinione, per mostrare il loro sostegno all'educazione delle loro figlie. Hanno iniziato così a  mettere in discussione tutta la situazione. "
Le donne sono entusiaste. Sognavano per le loro figlie una vita diversa dalla loro, volevano che facessero cose che loro non potevano fare, come studiare, lavorare, viaggiare, ecc. Ora sono sicure che le loro figlie lo faranno e avranno una migliore istruzione, maggiori opportunità e uguaglianza nella società. Anche se sanno che è solo l'inizio e c'è ancora molta strada da fare.
Per porre fine alla discriminazione nei confronti delle ragazze, "dobbiamo lavorare per aumentare le loro capacità e abilità, fermare la violenza contro di loro, lavorare sul loro empowerment. È ovvio che, quando una donna è finanziariamente stabile ed autonoma, avrà fiducia in se stessa e sarà anche ascoltata da tutta la società ".

Foto: Classe di lettura e scrittura per le donne  a  Kumirmari, Sunderbans (India)  (Global Humanitaria /Marchd-Nids)