Come affrontare i cambiamenti climatici in Bolivia

[30/10/2019]

Nelle scuole di Vacas e Tarata abbiamo tenuto sessioni di formazione teoriche e pratiche sull’importanza della cura dell'ambiente. L'attività fa parte del progetto diretto ad insegnanti ed alunni, "Scuole resilienti contro i cambiamenti climatici", e comprende anche campagne di rimboschimento e di raccolta dell'acqua piovana per il consumo quotidiano.
 
Durante le lezioni sono stati utilizzati inoltre giochi ludici e pedagogici con l'obiettivo di coinvolgere il più possibile insegnanti, studenti e famiglie affinchè imparino e interiorizzino pratiche come la separazione dei rifiuti, la corretta gestione delle risorse idriche, l’importanza delle colture biologiche, il rimboschimento e la cura delle piante. Tutto questo aiuta ad affrontare il problema del cambiamento climatico. L’esperienza pilota di gestione ambientale ha coinvolto al momento 2 scuole ed ha visto la partecipazione di 16 insegnanti e 150 studenti.
 
La Bolivia è uno dei paesi più colpiti dai cambiamenti climatici. Secondo le Nazioni Unite, ciò è dovuto, tra l'altro, all'esistenza di ecosistemi variabili, alla massiccia deforestazione e anche alla mancanza di controllo sull’inquinamento fluviale da parte delle aziende del settore minerario, attività nevralga per l'economia del paese . L'attività mineraria utilizza anche l’acqua necessaria a molte aree rurali e urbane del paese e la sua espansione influisce negativamente sull'ambiente anche a causa della crescente deforestazione delle foreste vicino ai bacini minerari.
 
Nelle scuole rurali delle comunità di Valle Alto (Vacas, Arbieto, San Benito e Tarata) le lezioni si sono tenute in lingua quechua, questo è stato fatto per promuovere, diffondere e proteggere la lingua indigena della zona.
 
"Ricorrere alla propria lingua madre", afferma Iris Alandía, coordinatrice del progetto di Global Humanitaria Bolivia, "ha permesso agli insegnanti e alle autorità educative delle 3 scuole elementari con cui collaboriamo, di lavorare con più empatia con più entusiasmo e maggior fiducia in sé stessi." Anche i bambini, che si identificano di più e si sentono più a loro agio quando parlano la loro lingua.
 
Foto: bambini della scuola di Juntutuyu (Vacas) mentre assistono al film "Wall-E", in una delle sessioni formative sull'attenzione all'ambinte.(Global Humanitaria)