Nuovi progetti educativi e comunitari a Puno

[29/1/2020]

Tra il maggio e il dicembre scorso le scuole delle comunità rurali indigene hanno lavorato intensamente per presentare alcune proposte per migliorare l'alimentazione nelle scuole e le condizioni ambientali nei diversi istituti, nell'ambito del nostro progetto “Llapan, scuole e il loro territorio”.
Le proposte sono state elaborate dalle comunità educative di ciascun centro (insegnanti, studenti e genitori) e si possono dividere in 3 categorie:
-La produzione di alimenti che migliorino la dieta scolastica: - orti scolastici, - cultura di tuberi andini come patate, oca, isagno i e cereali come la quinoa – allevamento di cavie.
-Il miglioramento delle condizioni ambientali:- progetti di rimboschimento e coltivazione di piante ornamentali
-Il miglioramento dei servizi scolastici di base; - sviluppo delle mense scolastiche, dei servizi idrici e dell'implementazione delle comunicazioni e dei trasporti. 
Applicazione per cellulari.
La scuola Collana Lojera di Puno, ha sviluppato una applicazione per cellulare dal nome Yachay, un'app che ha l’obiettivo di rafforzare l'autonomia degli studenti ed  è stata premiata da FONDEP, Fondo di sviluppo per l'educazione peruviana.
Global Humanitaria fornisce supporto e assistenza tecnica alle scuole coinvolte nel progetto Llapán. L'obiettivo è garantire che le comunità educative riflettano, pianifichino e sviluppino strategie educative e produttive, servizi ambientali e / o di base, attraverso progetti partecipativi e sostenibili.
Foto: proposte educative-produttive. Progetto Llapán, Puno, Perù (Global Humanitaria)