I bambini del Guatemala hanno bisogno di cibo

[1/10/2020]

Global Humanitaria prosegue nella consegna di ceste di alimenti alle comunità maya Q'eqchí in Guatemala, dove la pandemia sta mettendo a dura prova intere famiglie, a discapito soprattutto dei bambini.
"Oggi non avevo niente da dare ai nostri figli", così ha raccontato una delle mamme di Colonia Lourdes ad Eleder, uno dei nostri colleghi che coordina le consegne. La donna ci spiega che la situazione sta colpendo seriamente tutte le comunità situate in posti di difficile accesso e già in carenza di servizi primari come l'accesso all'acqua.
A Colonia Lourdes, abbiamo consegnato fagioli, zucchero, cannella e atol fortificante (elementi utilizzati per preparare una bevanda altamente nutriente) per un mese, a 75 scolari che ora stanno studiando da casa.
 
Molti dei genitori sono lavoratori a giornata e, a causa delle restrizioni attuate per il Covid-19, hanno visto ridursi drasticamente le loro opportunità di lavoro. Questo ha influito sull'economia familiare e sulla possibilità di comprare cibo nutriente e sufficiente per tutta la famiglia. Alla perdita di posti di lavoro si aggiunge la mancanza di accesso ai mercati il ​​cui impatto è maggiore per le popolazioni rurali di origine indigena, le più povere. Le nostre ceste di cibo aiutano un totale di 250 persone.
 

Foto: Per effettuare la consegna abbiamo riunito le famiglie nelle scuole. Portiamo le ceste di cibo direttamente a casa di chi vive più lontano dal centro (Global Humanitarian)