La scuola non si deve fermare!

[24/3/2021]

Il mese scorso abbiamo consegnato materiale scolastico a più di 1.850 ragazzi e ragazze che frequentano la scuola primaria a Kumirmari (isola dell'arcipelago di Sunderbans) e a Murshidabad in India.
Le famiglie si sono riunite nei cortili dei centri educativi, dove di solito impartiamo lezioni di rinforzo e che ora sono chiusi per la pandemia, adottando tutte le misure di sicurezza del caso e qui abbiamo consegnato loro i pacchi.
Il kit includono materiale di base (penne, matite, quaderni, colori ...), lavagne singole, gomme, zaini, sandali e ombrelli. Questi ultimi sono necessari per ripararsi dal sole e dalla pioggia dei monsoni. I sandali invece proteggono i piedi da malattie infettive e malattie della pelle.
La consegna fa parte del programma di “rinforzo scolastico” che portiamo avanti da molti anni in queste due aree dell'India molto povere e disagiate. Attraverso questo programma vogliamo migliorare la conoscenza della lingua, della matematica per gli studenti in modo che frequentino più facilmente la scuola e non la abbandonino.
Anche durante l’emergenza sanitaria mondiale, siamo riusciti comunque a continuare la nostra attività andando nelle case dei ragazzi.
57 insegnanti si recano ciclicamente a casa degli studenti dislocati in 14 villaggi a Sunderbans e 5 a Murshidabad, per monitorare i progressi dei ragazzi. Allo stesso tempo, si fanno anche promotori della salute e così impartiscono lezioni sull’igiene e sulla prevenzione contro covid19 con i bambini e le loro famiglie.
Le insegnanti ci aiutano anche nella distribuzione di colazioni e integratori alimentari per i bambini, che molto spesso soffrono di malnutrizione a causa di una dieta non adatta alla loro età.
Il programma di rafforzamento aiuta così a combattere l'abbandono scolastico, in un momento in cui il diritto all'istruzione è in pericolo a causa della situazione di emergenza sanitaria, soprattutto per i bambini che non possono accedere alle tecnologie per continuare ad apprendere online per mancanza di risorse.
 
Foto: il materiale scolastico aiuta a continuare a studiare a casa con il supporto di insegnanti di rinforzo (Sunderbans e Murshidabad, India) Global Humanitaria / Marchd