Continuiamo a portare aiuti all'Ucraina

[23/3/2022]

Global Humanitaria continua a portare soccorso direttamente in Ucraina. 
Siamo riusciti ad arrivare anche a Zhytomir, a 70 km dal confine Bielorusso, una città  vicino a Kiev che ha subito forti attacchi russi nei giorni scorsi. Qui abbiamo portato pacchi di alimenti alle persone rifugiate nella scuola secondaria 19, dove ci sono 1.338 studenti.

Inoltre abbiamo iniziato a collaborare con altre associazioni presenti sul campo a Dorohusk, al confine con la Polonia, per ampliare il raggio di azione e consegnare generi alimentari ai bambini in tutto il paese.

Il presidente dell'organizzazione, Andrés Torres, ci ha raccontato il profondo disagio che stanno vivendo le famiglie di Zhytomyr: "Durante il giorno i bambini vanno a scuola, ma di notte chi può dorme nei bunker”.
Abbiamo vestito la "Globalita", l'immagine della nostra associazione con la bandiera ucraina in segno di solidarietà con coloro che stanno soffrendo le atrocità di questa guerra.

A breve consegneremo aiuti umanitari di base al centro profughi di Dorohusk. 
In una terza fase, se la situazione di conflitto purtroppo persiste, si prevede di fornire assistenza educativa ai bambini ucraini sfollati in Europa.

In guerra dal 24 febbraio.
Sono almeno 902 i civili uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa, secondo il bilancio aggiornato dall'Alto commissariato dell'Onu per i diritti umani. I feriti sono 1.459. .
E cresce anche il numero dei rifugiati. Secondo le stime dell'Unhcr, l'Agenzia Onu per i Rifugiati,  sono oltre  3 milioni e 389 mila i profughi fuggiti dall'Ucraina nei paesi vicini in cerca di sicurezza.  La Polonia, con una popolazione di 38 milioni di abitanti, ha accolto in questi 20 giorni circa 1,6 milioni di sfollati.
Si tratta della crisi di rifugiati che cresce più velocemente in Europa dalla seconda guerra mondiale. Secondo il Global Protection Cluster, si stima che 6,48 milioni di persone siano sfollate all'interno dell'Ucraina. 
____________________________________
Immagine: consegna di pacchi alimentari alla scuola secondaria 19 di Zhytomir. (Global Humanitarian).