Preparazione del terreno per i biogiardini boliviani

[21/4/2024]

Questo aprile abbiamo consegnato ceste di alimenti a 6 scuole del comune di Vacas, grazie al rinnovato accordo tra Global Humanitaria e il Governo Autonomo Municipale Boliviano. Ciò permette e sostiene lo sviluppo delle nostre attività nelle comunità, insieme alle famiglie, alle scuole e alle mense.
Le consegne completano il progetto di Alimentazione Scolastica Complementare, un programma pubblico per incentivare il rendimento e la frequenza scolastica dei ragazzi.
Abbiamo inoltre ripreso le attività anche negli orti scolastici preparando i terreni per la semina e riattivando la produzione di ortaggi in 12 bio orti  a Vacas, Arbieto e Tarata.
Durante tutto questo processo, il nostro team sul campo fornisce supporto e assistenza tecnica in ciascuna unità educativa, per garantire che la produzione sia diversificata ed ecologica, per il benessere degli alunni.

Una strategia comune: cibo e istruzione.  
La collaborazione tra il governo municipale, la comunità e Global Humanitaria garantisce il rifornimento delle mense con una varietà di cibi nutrienti e freschi. Allo stesso modo, incoraggia la partecipazione attiva dei genitori e della comunità al processo, promuovendo la sicurezza alimentare e lo sviluppo di abitudini sane tra gli scolari.
Nello specifico, il Governo Municipale Autonomo di Vacas è responsabile dell'acquisto e della fornitura degli alimenti non deperibili necessari per la preparazione dei menù scolastici: riso, lenticchie, olio, zucchero e tanti altri prodotti. Da parte loro, le famiglie partecipano alla preparazione dei pasti e forniscono alle mense alimenti freschi provenienti dagli orti scolastici e dai propri orti, come patate e verdure.
Global Humanitaria, dal canto suo, fornisce carne, uova e gas combustibile per tutte le cucine.

Foto: gli studenti partecipano alla preparazione del terreno negli orti nella scuola Juntutuyo