La ricetta della felicità approda a Roma

[1/10/2012]

“IO CE L’HO DAVVERO GRANDE IL CUORE” 

per questo li ho adottati a distanza

Roma, 03 ottobre 2012 - ore 11.00 Global Humanitaria Italia Onlus in collaborazione con Equality Italia, presso la sede de “Provincia di Roma” - Palazzo Valentini - Via IV Novembre 119/a - Sala Peppino Impastato.

PRESENTA

“Io ce l’ho davvero grande il cuore”

 

Una campagna innovativa: per la prima volta in Italia, ci rivolgiamo direttamente a tutte le persone e le famiglie di ogni genere ed orientamento sessuale per parlare di sostegno a distanza.

La sentenza n. 4184 del 15/03/2012 della Corte di Cassazione ha riconosciuto il diritto a una vita familiare per le coppie formate da persone dello stesso sesso, proprio nell’anno in cui nasce anche a Milano il Registro delle Unioni Civili.

Per molte persone, però, essere famiglia rimane ancora un desiderio irrealizzabile.

Che cosa è davvero una famiglia in questo secolo?

Crediamo, che sia prima di tutto una scelta responsabile e che amore, rispetto, gioia e sorrisi siano gli ingredienti fondamentali.

Che cos’è l’adozione a distanza se non una scelta responsabile di contribuire a garantire una crescita sana ed un futuro sereno ad un bambino e alla comunità dove lui vive?

L’adozione a distanzaè un atto di amore, un gesto di accoglienza, una volontà di protezione per lui e per la sua famiglia, perché in qualche modo entrano a far parte della nostra vita.

Essere famiglia è una scelta e questo desiderio deve essere accessibile per tutte le persone responsabili, al di là di ogni orientamento sessuale, ceto, genere o religione.

Nel mondo, milioni di bambini sono vittime del lavoro infantile, invece di andare a scuola ed imparare a leggere e scrivere sono costretti a lavorare per aiutare la propria famiglia, spesso in condizioni disumane.

Ci sono bambini che muoiono di freddo sulle catene andine, che subiscono abusi in paesi come la Cambogia e l’ India. Questi sono i bambini dei nostri progetti.

 

Global Humanitaria Italia ONLUS: nasciamo nel 2003 ed operiamo in campo internazionale in America Latina ed Asia con progetti di cooperazione allo sviluppo chehanno lo scopo di consentire ai nostri bambini di crescere mangiando, studiando e vivendo insieme alla loro famiglia senza essere allontanati dal loro paese di nascita.

 

Equality Italia è rete nazionale trasversale, di respiro europeo, di persone che svolge attività a sostegno dei Diritti Civili. Si pone l’obiettivo di rappresentare una nuova consapevolezza dei Diritti Civili in qualsiasi contesto.

Il Presidente e fondatore è Aurelio Mancuso: attivista per i diritti in genere, giornalista e politico italiano, al Comitato d’Onore collaborano personalità note della vita pubblica italiana.

 

Con noi, a sostenere il nostro messaggio grandi talenti italiani: per la bellezza: Diego Dalla Palma (image maker);

per il design: Rossano Gambirasio (designer); per l’editoria: Caterina Duzzi (scrittrice), Paolo Foschini (giornalista Corriere della Sera), Cinzia Mammoliti (scrittrice), Roberto Marabini (editore), Edoardo Raspelli (giornalista e critico enogastronomico), Silvia Tesio (scrittrice), Sebastiano Zanolli (scrittore, formatore e AD); per la musica: Sandro Giacobbe (cantante), Paolo Paglia (direttore orchestra), Marina Peroni (cantante); per la politica: Daniele Cantore (consigliere regionale), Anna Paola Concia (parlamentare), Sandro Gozi (parlamentare); per lo spettacolo: Lucio Caizzi (attore), Lella Costa (attrice), Ottavia Piccolo (attrice), Gerardo Placido (attore), Marina Massironi (attrice) ed infine per lo sport: Marta Cammilletti (fiorettista, plurititolata), Natasha Isler (campionessa handybike), Andrea Lucchetta (olimpionico e plurititolato volley).

Ci hanno concesso il patrocinio: il Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, ANCI, inoltre Provincia e Comune di Torino, Comune di Gallo Grinzane Cavour, Comune di Guarene, Provincia e Comune di Milano, Comune di Bergamo, Comune di Venezia, Comune di Lavagna, Comune di Ravenna, Provincia, Comune e Camera di Commercio di Firenze, Provincia e Comune di Roma, Comune di Napoli, Comune di Bari e Foggia.

 

L’iniziativa è stata presentata in anteprima a Milano lo scorso 25 settembre al Circolo della Stampa, dove hanno portato la loro testimonianza Marina Massironi, Edoardo Raspelli, Paolo Paglia e Andrea Lucchetta.

 

A Roma interverranno:  Anna Paola Concia, Sandro Gozi, Daniele Cantore,  Sandro Giacobbe, Marina Peroni, Lucio Caizzi, il Direttore di Global Humanitaria Italia Onlus Simona Ingellis e ilPresidente di Equality Italia Aurelio Mancuso.

 

Per informazioni: press@ricettadellafelicita.org Tel: 02.2831151