Impariamo a lavarci denti! Kit d’igiene per più di 12.700 piccoli peruviani.

[24/9/2014]



L’acqua è un elemento vitale, prezioso e alla portata di tutti.

Ma purtroppo questa è una mezza verità; nel mondo ci sono ancora paesi dove i bambini e le loro famiglie non hanno libero accesso all’acqua potabile.
In Perù, nelle zone di Puno, il 60% *della popolazione non la può utilizzare. Questo dato peggiora ulteriormente se consideriamo le aree rurali, dove la maggior parte delle donne raccoglie l'acqua da pozzi artesiani, non trattati né bonificati.
Global Humanitaria Perù collabora con le diverse comunità locali per promuovere comportamenti ed abitudini finalizzati alla cura ed all’igiene dei bambini, attraverso attività organizzate in 199 scuole delle province di Puno e Lampa Putina.
Grazie al supporto di insegnanti e dentisti, gli studenti imparano così comportamenti semplici come lavarsi le mani o lavarsi i denti correttamente, in modo da evitare sia le piccole infezioni sia le malattie più gravi.
Nel mese di settembre, la nostra equipe peruviana ha consegnato 12.787 kit per l'igiene orale ad altrettanti bambini. Il pacchetto contiene uno spazzolino, un dentifricio, un asciugamano ed un sapone.
Inoltre, grazie anche all'aiuto del personale locale e della comunità educativa, cerchiamo di insegnare e convincere che una maggiore attenzione nella preparazione e nel consumo del cibo è assolutamente più salutare. Per esempio, spiegare che bollire l’acqua è la soluzione per prevenire le malattie nei bambini, quali dissenteria e parassitosi intestinale, è essenziale, dal momento che l’82% dell'acqua utilizzata dalle famiglie non è trattata.
La consegna del kit e la promozione di pratiche sane, hanno insieme l’ obiettivo di prevenire le malattie e le infezioni; sono gli stessi bambini che diventano protagonisti del proprio cambiamento, trasmettendo l'importanza di questi piccoli, ma importanti gesti anche al di fuori della scuola.

*Dati della Soprintendenza Nazionale di Igiene Servizi Paese Sudamericano