Prima volta per il Guatemala.

[20/10/2014]


Secondo l'ultimo rapporto della FAO, sono circa 2,2 milioni le persone denutrite nel mondo.
Il Guatemala è uno dei paesi con il più alto tasso di denutrizione cronica nei bambini, e le cause sono da ricondursi, oltre alla povertà diffusa, alla difficoltà ad accedere alle terre coltivabili e all’acqua potabile.
 
Siamo quindi molto soddisfatti perché il nuovo progetto sugli “orti scolastici” sta dando i suoi frutti anche in Guatemala. In questi giorni stiamo infatti raccogliendo i prodotti coltivati negli orti di alcune scuole che seguiamo. Verdura ed ortaggi verranno utilizzati in 4 mense e questo contribuirà in modo concreto al miglioramento della salute e della nutrizione di circa 600 bambini che appartengono alla comunità indigena Maya Q'eqchi. Una volta terminata la raccolta dei prodotti, questi verranno cucinati e verranno offerti alle mamme ed agli alunni. Il cibo in più verrà poi suddiviso fra le tante famiglie del posto.
 
Ma non è tutto. Riteniamo fondamentale insegnare alle mamme, che sono le cuoche delle mense, l’importanza dell’utilizzo di prodotti nutrienti nelle preparazione dei pasti. Mostriamo loro i diversi modi per cucinare ed utilizzare prodotti come carote, jalapeno, fagioli di montagna, melanzane, cavoli, in modo da avere una dieta ricca e varia.
 
Grazie a questa esperienza, le famiglie hanno voluto piantare un piccolo orto anche nelle loro case. Noi abbiamo fornito le semenze di melanzane, angurie e jalapeno, che permetteranno a loro di seguire una dieta più varia anche a casa.
 
Foto: L’equipe di Global Humanitaria mostra la preparazione di alcuni piatti alle mamme che normalmente preparano i pasti nelle mense scolastiche. (Global Humanitaria)