I giovani afro-colombiani di Tumaco

[31/12/2014]

Nel municipio di Tumaco in Colombia, la mancanza di opportunità è causa del fatto che un numero significativo di giovani di origine afro colombiana, entra troppo presto, senza alcuna qualifica nel mondo del lavoro e senza alcuna educazione e preparazione. Tutto ciò unito all’assenza di un progetto di vita che tenga conto delle attitudini personali, di un apprendistato e alla mancanza di accesso ai servizi per poterlo realizzare, ha contribuito al drammatico coinvolgimento da parte di molti giovani in atti di violenza e delinquenza, generando così un processo di stigmatizzazione nei loro confronti, che aggrava ulteriormente il problema dell’emarginazione sociale di cui sono già vittime.
In una situazione del genere molti giovani manifestano apatia ed un crescente disinteresse nei confronti dei processi sociali, comunitari e politici che sono alla base della vita di una comunità. Nasce dunque da qui la necessità di dare impulso alla formazione di questi giovani, affinché possano essere protagonisti attivi della vita politica della comunità a cui appartengono.
 

 
La “Scuola di leadership e imprenditoria giovanile” di Global Humanitaria a Tumaco è un interessante e prezioso progetto per cercare di coinvolgere e formare giovani di origine afro colombiani a rischio di emarginazione.
 
I ragazzi in questione imparano ad avviare piccole attività a carattere sociale, culturale ed educativo. Avere un obiettivo li aiuterà non solo a migliorare le proprie condizioni di vita, ma soprattutto a combattere il problema dell’emarginazione di cui sono vittime a causa delle loro origini afro, della mancanza d’istruzione e del contesto in cui vivono, segnato dalla violenza, dalla guerra e dalla povertà.
 
Oltre alla formazione tecnica, la scuola provvederà a fornire loro nozioni basilari di diritto e i mezzi necessari affinché possano partecipare attivamente al miglioramento e allo sviluppo della propria comunità.
 
Global Humanitaria lavora da parecchi anni in questa direzione, avvalendosi dell’appoggio di diverse organizzazioni ed istituzioni, come il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo, il Governo, il Municipio e il programma nazionale Colombia Risponde.
 
 
Foto: Momento della formazione in leadership e imprenditoria giovanile. Il progetto prevede una durata di 18 mesi. (Global Humanitaria)