Mercoledì 23 settembre alle ore 10.30 alla Casa dei Diritti di Milano!

[15/9/2015]

Siamo orgogliosi di presentarvi il nuovo progetto tutto italiano di Global Humanitaria Italia Onlus in collaborazione con la criminologa Cinzia Mammoliti:
LA VIOLENZA PSICOLOGICA UCCIDE. FERMIAMOLA ORA!
Il nostro obiettivo è far emergere il fenomeno criminoso della violenza psicologica di cui sono vittime, spesso inconsapevolmente, le DONNE, ma anche gli UOMINI e i MINORI. Sono milioni i casi in cui ogni giorno viene esercitata questa forma subdola di abuso psicologico che si manifesta con un esercizio di potere e controllo distruttivo e potente da parte di un soggetto su un altro. 
Nei mesi di preparazione che hanno preceduto il lancio del progetto, ci siamo resi conto di quanto questa tematica sia diffusa e molto sentita tra le persone e di quanto lavoro ci sia da fare.
 
Abbiamo iniziato nel 2003 impegnandoci nella lotta contro la povertà e le disuguaglianze per migliorare le condizioni di vita dei bambini che vivono nel Sud del mondo, affinché abbiano la possibilità di mangiare, di essere curati, di studiare e di vivere serenamente con le loro famiglie.
Da oggi ci occuperemo anche della difesa e protezione di categorie sociali più deboli e di quelle maggiormente vessate in Italia, attraverso il progetto “La violenza psicologica uccide. Fermiamola ora!”
Vi avevamo dato qualche anticipazione a riguardo nelle ultime riviste, ora ce l’abbiamo fatta e siamo finalmente pronti a partire!
 
Vi invitiamo quindi mercoledì 23 settembre alle ore 10.30 alla Casa dei Diritti di Milano (via De Amicis, 10) per la presentazione del progetto “La violenza psicologica uccide. Fermiamola ora!”.
Per chi non potrà essere presente, dal 23/09 ci sarà sul nostro sito istituzionale una parte interamente dedicata.
 
Il progetto, che partirà nelle regioni Lombardia e Liguria e successivamente in Piemonte, ha il patrocinio del Comune di Milano e dei Comuni di Varese, Mantova e Novara. 
L’iniziativa promuoverà anche una campagna di sensibilizzazione, con una raccolta firme al Manifesto (che sarà on line dal 23/09) e un numero telefonico attivo per segnalare i casi di violenza psicologica. 
 
INTERVERRANNO ALL’INCONTRO:
- Pierfrancesco Majorino, assessore per le politiche sociali del Comune di Milano (saluti istituzionali)
- Francesca Zajczyk, delegata del sindaco per le pari opportunità del Comune di Milano (saluti istituzionali)
- Simona Ingellis, direttore generale di Global Humanitaria Italia Onlus
-Cinzia Mammoliti, criminologa e responsabile del progetto “La violenza psicologica uccide. Fermiamola ora!”
UMBERTO AMBROSOLI, consigliere della Regione Lombardia, componente "III Commissione permanente - Sanità e politiche sociali" e del "Comitato paritetico di controllo e valutazione" e presidente associazione Umberto Ambrosoli
- Fabio Roia, giudice e presidente della sezione delle Misure di prevenzione del tribunale di Milano
Pier Pietro Brunelli, psicologo, psicoterapeuta, semiologo e specialista della comunicazione 
Silvia Belloni, consigliera dell’ordine degli avvocati di Milano 
Paola Covini, psicologa, psicoterapeuta di CBM - Centro per la cura del bambino maltrattato e della crisi familiare
Paola Mencarelli, consigliera di parità della Regione Lombardia
Con la partecipazione straordinaria dell’attrice VALERIA GRACI testimonial del progetto.
 
VI ASPETTIAMO

#bastaviolenzapsicologica

Global Humanitaria Italia Onlus T +3902 2831151 www.globalhumanitariaitalia.org