Bolivia > Progetti

AYMURAY MIT'A: Miglioramento delle condizioni nutrizionali degli alunni a Toco e Tarata.

Nelle scuole di Ana Rancho, Méndez Mamata e Pampa Mamata abbiamo realizzato alcuni orti che riforniscono le mense scolastiche per i bambini e le bambine che frequentano ciclo primario. Il progetto fa riferimento alla nuova legge sull’educazione, che, nelle zone rurali, punta a conciliare le conoscenze accademiche con la pratica agricola. Gli orti vengono gestiti dalla comunità educativa ed hanno lo scopo di rendere sostenibili le scuole. Questo progetto impatta sul sistema produttivo ed ambientale e si prefigge di migliorare lo stato nutrizionale dei bambini e delle bambine, aumentando la disponibilitá di alimenti sani.

Ogni orto scolastico occupa un’area di 1.000 m2 comprendente i terreni per la semina, una serra, un magazzino per custodire gli attrezzi, i concimi e le riserve d’acqua. Il progetto punta alla produzione di almeno 20 varietà d’ortaggi (cipolle, zucchine, lattuga, verze, pomodori, melanzane, fagioli verdi, broccoli, peperoni, piselli, sedano, bietola, spinaci e altre).

Beneficiari: Circa 282 alunni dai 4 ai 16 anni, 44 professori e 153 padri di famiglia.


EDUCAZIONE
Rafforzamento di pratiche e saperi locali per affrontare il rischio climatico e alimentare nelle comunità di Vacas.
Questo progetto punta a rafforzare le conoscenze della comunità attraverso l’organizzazione di veri e propri laboratori per il recupero ed il rafforzamento dei saperi locali, che sappiano far fronte agli effetti del cambiamento climatico nella produzione agricola e garantiscano l’accesso all’alimentazione per tutti.

Attraverso l’identificazione delle pratiche e dei saperi locali, si consolida un sistema di conoscenze e comportamenti utili a far fronte agli eventi climatici estremi e ad assicurare il rendimento delle coltivazioni. Le informazioni raccolte attraverso le attivitá previste dal progetto faranno parte di un documento sulle pratiche ed i saperi locali che sará di sostegno alle comunità, all’organizzazione contadina locale ed al Municipio di Vacas, nel prendere decisioni rispetto alla gestione dei rischi in materia di produzione agricola e sicurezza alimentare.

Beneficiari: 188 alunni, 55 insegnanti, 46 rappresentanti comunali, 150 cittadini e 12 funzionari locali.


Consegna di materiale scolastico di base.
Ogni anno consegniamo materiale scolastico di base (matite, quaderni, penne, righelli, divise, etc…), a bambini e bambine di 194 comunità di Toco, Tarata, Arbieto, San Benito, Vacas e Arampampa, con l’obiettivo d’incentivare  la frequenza scolastica e di migliorare la qualitá dell’insegnamento. Si tratta di alunni di 135 scuole, dal primo al sesto anno d’educazione primaria.

Beneficiari: 8.588 bambini e bambine dai 4 ai 12 anni di 135 scuole.


DIFESA DEI DIRITTI UMANI E PROTEZIONE DELL’INFANZIA
Prevenzione della violenza domestica familiare nei Municipi di Valle Alto.
Questo progetto, realizzato in collaborazione con la ONG AYNISUYU, si prefigge di migliorare le capacità di prevenzione della violenza domestica familiare e di rafforzare la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in 12 Municipi di Valle Alto.