Colombia > Progetti

Programma di attenzione integrale e vigilanza nutrizionale

In Colombia il nostro programma di sicurezza alimentare include azioni che vanno dall’assistenza diretta nelle mense scolastiche, in collaborazione con l’Istituto Colombiano per il Benessere familiare, alla formazione di promotori del cambiamento, che possano svolgere attivamente il  proprio ruolo all’interno delle politiche pubbliche.
Le nostre principali linee d’intervento sono:

  • Il rafforzamento delle capacità e della partecipazione attiva di genitori, alunni, insegnanti e membri delle comunità nella gestione delle mense scolastiche, attraverso corsi di formazione in materia di nutrizione, igiene e manipolazione degli alimenti, la creazione di reti di controllo cittadino che supervisionino la distribuzione delle risorse pubbliche destinate alle comunità e attraverso la creazione di una Scuola per Gestori della Sicurezza Alimentare e Nutrizionale.
  • Il rafforzamento della rete istituzionale: creiamo spazi partecipativi dove si confrontino rappresentanti dei governi locali, delle università, delle organizzazioni non governative e della nostra Scuola di Formazione, con il fine di organizzare iniziative per la sicurezza alimentare e nutrizionale
  • La vigilanza alimentare e nutrizionale, che include programmi di miglioramento dell’alimentazione per 45 scuole di zone vulnerabili dei Municipi di Tumaco, Francisco Pizarro, Mosquera e El Charco, ed interventi medico-nutrizionali nei casi di alto rischio di denutrizione.



EDUCAZIONE
Consegna di materiale scolastico
Consegniamo materiale scolastico di base agli alunni di  Tumaco, Francisco Pizarro, Mosquera, El Charco e Altos de Cazucá, per migliorare la qualità dell’insegnamento. Il materiale comprende zaini, penne, gomme, temperini, righelli, matite, colla,... etc.


DONNE E SVILUPPO
Afro per Afro: consolidamento dei poteri del Consiglio Municipale delle Donne di Tumaco.
Consolidamento dell’attività del Consiglio Municipale delle Donne di Tumaco, un organo rappresentativo delle donne afro-colombiane, che consente loro di esercitare pienamente i propri diritti sociali, economici, culturali e politici, contribuendo alla costruzione della pace nel Municipio.
Questo progetto prevede quattro linee d’azione:

  • Rafforzamento delle capacità d’incidenza politica del Consiglio.
  • Promozione della rotazione dei leader nel Consiglio.
  • Sensibilizzazione sul tema della violenza di genere.
  • Aumento dell’apporto delle donne all’economia locale di Tumaco attraverso iniziative produttive.

 
Tavola umanitaria delle donne afro-colombiane.
Questo progetto si propone di migliorare la qualità di vita ed il livello di sviluppo delle donne afro-colombiane di Tumaco, difendendo i principi d’uguaglianza sociale, economica, politica, culturale e legale all’interno del Municipio. Le attività realizzate sinora hanno portato alla creazione di una Scuola di Formazione sul Genere, per incrementare la capacità delle donne di esigere il rispetto per i propri diritti. Il progetto sostiene il Consiglio Municipale delle Donne di Tumaco, in quanto organo centrale, da dove si costruisce la politica municipale di genere.



DIFESA DEI DIRITTI UMANI E PROTEZIONE DELL’INFANZIA
Programma Crescendo Insieme.
Global Humanitaria prende parte al progetto Crescendo Insieme del programma per lo sviluppo dell’ONU (PNUD), che offre sostegno ai giovani delle zone della Colombia più colpite dai conflitti armati, affinché possano impegnarsi in iniziative economiche sostenibili.
Il programma prevede da un lato la formazione di giovani in ambito agro-pecuario ed altri ambiti, dall’altro un lavoro sociale di sensibilizzazione del contesto familiare, educativo ed istituzionale, perché sostengano lo sviluppo degli adolescenti e dei giovani dei Municipi coinvolti nel progetto, contribuendo così a contrastare il lavoro infantile ed il loro reclutamento nei gruppi armati.
Il progetto interessa i Municipi di Santa Bárbara, El Charco, La Tola, Mosquera e Olaya Herrera.



Progetto Protect.
Il progetto Protect, d’investigazione e denuncia degli abusi sessuali sui minori, nasce nel 2009 a Cartagena de Indias, raccogliendo l’esperienza di Protect Cambogia, progetto in essere dal 2003.
 
Il progetto prevede un gruppo d’investigatori ed un equipe di consulenti legali che prestano assistenza alle vittime, in collaborazione con le varie istituzioni locali (Renacer, Corgestacol).
 
In base ai dati della Procura Generale della Nazione, in Colombia 25.000 bambini, bambine ed adolescenti tra gli 8 ed i 12 anni vengono sfruttati sessualmente. I minori vittime di sfruttamento sessuale vivono in un contesto sociale dove il circolo della prostituzione è favorito dalla complicità delle famiglie, che spingono i bambini a prestare servizi sessuali agli stranieri in cambio di denaro o cibo.
 
Si stima che piú di 5.000 bambini di Cartagena vivano in situazioni di povertà che li rendono vulnerabili alle reti di prostituzione e agli aggressori. La Fondazione Renacer sostiene che attualmente i bambini vittime di abusi sessuali a Cartagena sono tra i 1.500 e i 2.000.

Giovani promotori di cultura e pace.
Formazione sul tema della convivenza e della risoluzione dei conflitti, rivolta a giovani che vogliano diventare promotori di pace, partecipando attivamente alla vita comunale del Municipio di Tumaco, con iniziative a favore della convivenza pacifica e della costruzione della pace.