Giordania > Progetti

Aiuti di emergenza.
Le famiglie di rifugiati che arrivano nei campi di accoglienza giordani hanno bisogno davvero di tutto, sono scappati dalle loro case all’improvviso e non hanno potuto portarsi dietro nulla. Cerchiamo quindi di coprire i loro bisogni primari distribuendo ceste di alimenti e kit vestiti per affrontare il freddo dell'inverno.
• Le confezioni di cibo contengono latte, riso, olio, sale, zucchero, farina, formaggio, fagioli e pomodoro in scatola.
• I pacchi di indumenti prevedono: coperte, pigiami, giacche, camicie, maglie, cappelli, sciarpe, calze e calzature.
Questa è una attività che viene fatta ciclicamente e puntualmente in base alle esigenze rilevate alle risorse disponibili.
 
Attenzione medico terapeutica ad Ammán.
Grazie alla collaborazione con l'organizzazione non governativa “Al Mahd for Training and Social Development”, siamo in grado di fornire anche assistenza medica, psicologica ai piccoli rifugiati.
La Giordania è uno dei principali paesi che accolgono i rifugiati siriani dalla guerra, ma non dispone di grandi risorse e il suo sistema scolastico e sanitario è ormai al collasso a causa dell'elevata domanda. Non parliamo di quando sono necessari interventi più importanti come l'impianto di protesi o la successiva riabilitazione.
Ad oggi sono 18 i bambini siriani disabili, mutilati a causa di scoppio di granate e mine, che stanno facendo un percorso di recupero fisico, psicologico ed emotivo.  
L'attenzione include:
Sessioni di fisioterapia
Posizionamento di protesi
Fornitura di mezzi per la loro mobilità e interventi chirurgici
Assistenza psicologica e attività psicoterapeutica. 


Progetto educativo.
Molti dei minori siriani che stanno vivendo negli insediamenti di Madaba non hanno accesso alla scuola pubblica giordana perché il sistema scolastico pubblico del paese è al collasso e non riesce ad accogliere tutti.
Global Humanitaria allora assegna alcune borse di studio per permettere la frequentazione della scuola privata “Al Akhelaa educational schools and kindergartens”, nella zona di Madaba. Le borse di studio finanziano le tasse di iscrizione, il trasporto, gli zainetti, il materiale scolastico, l’uniforme obbligatoria, le attività ricreative, assicurazione per ogni alunno.
 
Laboratori di Arte Terapia.

Il disegno e la musica possono essere di aiuto affinché questi bambini possano identificare meglio i loro problemi psicologici, dando loro una forma sicura di espressione dei propri sentimenti e del proprio dolore. Queste forme espressive sono molto utili all’equipe medica per poter conoscere e capire ciò che succede nella psiche di questi bambini, che spesso non riescono a verbalizzare tutto quello che hanno passato e che gli sta succedendo. Proprio per questo motivo il progetto contempla laboratori di arte terapia, lezioni di pittura, origami e musica che li aiuteranno a esprimere in forma artistica le proprie sofferenze e a superare i traumi, attraverso l’accettazione di sé e l’adattamento a una nuova realtà.