India > Dal terreno

Mappa india

DATI SUL PAESE

Popolazione >

1.311 milioni

Speranza di vita >

66 anni

Mortalità infantile >

43,19‰

Minori di 5 anni sottopeso >

44%

Popolazione che vive con
meno di 2 dollari al giorno >

88,4%

Alfabetizzazione uomini >

73,4%

Alfabetizzazione donne >

47,8%

 

PARTHA SARATHI MODAK, DIRETTORE DI NIDS, CONTROPARTE DI GLOBAL HUMANITARIA IN INDIA

DI-NIDS e Global Humanitaria lavorano con progetti educativi allo sviluppo nelle due zone dello stato del Bengala Occidentale: Sunderbans e Murshidabad. A Sunderbans nello specifico nell’isola di Kumirmari, una delle più remote e sconosciute dell’India, affrontando una montagna di ostacoli politici e geografici siamo riusciti a costruire e mantenere 16 centri educativi i cui alunni provengono dalle zone rurali. La povertà estrema, la mancanza di alimenti e di tutto l’occorrente sono all’ordine del giorno e se non ci fosse l’appoggio di Global molti bambini sarebbero costretti ad abbandonare la scuola.
A Sunderbans inoltre distribuiamo ai ragazzi colazioni di rinforzo per favorire l’attenzione durante le lezioni e ridurre l’insorgere di malattie.
Oltre al progetto educativo seguiamo programmi di attenzione sanitaria nel centro di salute di Kumirmari per la popolazione scolastica e le loro famiglie, raggiungendo circa le 5.000 persone. L’ultima attività a Sunderbans è stata la Scuola di Musica Juan Valdivia, dove si insegna musica tradizionale a 60 alunni
Dal settembre del 2016 lavoriamo in altre zone del Bengala Occidentale, nel distretto di Murshidabad. Li abbiamo inaugurato 5 centri educativi e facciamo azioni di sensibilizzazione con la comunità sui diritti dell’infanzia, delle donne e sull’igiene e la salute.