Aree di intervento

EDUCAZIONE

L’educazione è alla base dello sviluppo di qualsiasi società. Nelle zone in cui interveniamo ci troviamo ad affrontare due grosse problematiche legate all’educazione: da una parte l’inesistenza di centri scolastici, dall’altra laprecaria situazione economica delle famiglie che obbliga i bambini ad abbandonare la scuola per lavorare. L’accesso all’educazione è un diritto fondamentale ed uno strumento efficace nella lotta contro la povertà e l’esclusione sociale. Lavoriamo per promuovere l’educazione di base universale, per ridurre l’assenteismo scolastico e l’analfabetismo e per promuovere a livello locale politiche educative. Distribuiamo materiale scolastico ed equipaggiamo le aule, costruiamo e ristrutturiamo infrastrutture educative. Organizziamo inoltre programmi di formazione per professori, personale educativo, famiglie e membri della comunità, per migliorare la qualità di vita delle persone e soprattutto dei bambini.

SALUTE

La salute è strettamente collegata alle possibilitá di progresso di una popolazione e le carenze sanitarie sono tipiche dei paesi in via di sviluppo. La povertà, le scarse condizioni igieniche che ne derivano, la mancanza d’acqua potabile e le dure condizioni di vita sono le principali cause di malattie presso le popolazioni con le quali entriamo in contatto. Le nostre attività d’intervento hanno come priorità la promozione dell’accesso universale alle cure mediche di base, così come il rafforzamento dell’esercizio dei diritti e della partecipazione dei cittadini in materia di salute. Seguiamo progetti che promuovono l’igiene, la salute sessuale-riproduttiva e la salute materno- infantile, così come programmi di risanamento ambientale e di promozione di comportamenti salutari. Allo stesso tempo implementiamo e miglioriamo le infrastrutture sanitarie e forniamo assistenza medica diretta in casi particolari.

SICUREZZA ALIMENTARE

Lavoriamo per garantire l’accesso all’alimentazione alle fasce più vulnerabili della popolazione, collaborando con personale locale e con il Programma Mondiale d’Alimentazione. Seguiamo progetti che rafforzino le reti istituzionali e comunitarie intorno al problema della sicurezza alimentare. Il nostro obiettivo é migliorare le condizioni nutritive della popolazione, dando prioritá ai bambini in etá scolare. I nostri interventi si concretizzano in mense scolastiche che accolgono migliaia di bambini e bambine di scuola primaria e che gestiamo in collaborazione con le famiglie e le comunitá, al fine di renderle progressivamente autosostenibili. Questo programma ci permette al tempo stesso d’incidere positivamente sul tasso di frequenza scolastica.

GOVERNO E SOCIETA' CIVILE

Molte delle popolazioni con le quali lavoriamo non prendono parte alle politiche pubbliche, anche se le riguardano direttamente; escluse dall’accesso all’educazione, alla formazione ed alla salute, sono rimaste senza voce e non vengono coinvolte nelle decisioni comunitarie. I nostri progetti di formazione ed educazione promuovono una cittadinanza attiva e partecipativa, che coinvolga soprattutto le donne e le fasce piú vulnerabili della popolazione nelle decisioni per lo sviluppo delle proprie comunitá.

DIRITTI UMANI

Lavoriamo per il riconoscimento dei diritti (economici, sociali e politici) delle persone, contro la discriminazione e a favore della protezione dell’essere umano da qualsiasi forma di sfruttamento e abuso. I nostri programmi puntano al rafforzamento delle capacitá delle comunitá dove lavoriamo ed alla promozione e difesa dell’esercizio dei diritti di base di ciascun cittadino.

DONNE E SVILUPPO

Seguiamo programmi di formazione per le donne delle zone rurali ed urbano-marginali, affinché conoscano i propri diritti e sappiano come reclamarne il rispetto. Lavoriamo per rafforzare il coinvolgimento delle donne nella costruzione delle politiche pubbliche, offriamo sostegno e consulenza in caso d’iniziative imprenditoriali e formiamo le donne sui principi base in materia di salute, sessualitá, nutrizione e violenza familiare. Consolidiamo il potere delle donne attraverso la difesa del pieno esercizio dei loro diritti, quali l’accesso all’educazione, alla salute ed ai mezzi di produzione.

COSTRUZIONE DELLA PACE

Molte delle nostre zone di lavoro sono afflitte da secoli di guerre civili. Con i nostri progetti contribuiamo alla costruzione della pace e della sicurezza e all’affermazione di giustizia ed equitá in situazioni di conflitto e postconflitto, attraverso la difesa dei diritti umani ed il rafforzamento della societá civile.