Benefici Fiscali

Global Humanitaria Italia è una ONLUS (Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi del D.Lgs 4 dicembre 1997 n.460) e adempie agli obblighi previsti dalla legge 14/05/05 n.80, quindi le contribuzioni spontanee, le liberalitá e donazioni fatte a nostro favore possono godere di benefici fiscali.
Per poter usufruire delle agevolazioni è necessario effettuare il versamento tramite banca, ufficio postale, carte di credito, assegni bancari e circolari.
Ai fini fiscali é importante conservare la ricevuta di avvenuto versamento e/o copia dell'assegno, del bonifico bancario, dell'estratto conto.
Global Humanitaria Italia Onlus invierá comunque la ricevuta attestante il versamento, cosí come previsto dalla circolare ministeriale del 14/06/2001, n.55/E.

 A partire dal 2018 si rende applicabile:

Benefici fiscali per le persone fisiche, a partire dal 2018 si rende applicabile:

  • la detrazione, in misura pari al 30% dell’IRPEF, per le erogazioni liberali in denaro o in natura per un importo complessivo in ciascun periodo d’imposta non superiore a 30.000 euro. (articolo 83 D.Lgs. 117/2017);
  • la deduzione per le erogazioni liberali in denaro o in natura dal reddito complessivo netto del soggetto erogatore, persone fisiche e giuridiche, nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato.” (articolo 83 D.Lgs. 117/2017).


Benefici fiscali per le imprese:

  • Le liberalita' in denaro da enti e societa' sono deducibili dal reddito complessivo netto del soggetto erogatore nel limite del 10 per cento del reddito complessivo dichiarato. Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l'eccedenza puo' essere computata in aumento dell'importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare. (Art. 83 D.Lgs 117/2017)