Consulenze Gratuite Legali e Psicologiche a Milano

[14/11/2016]

GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE:
GLOBAL HUMANITARIA FESTEGGIA IL PRIMO COMPLEANNO di #bastastaviolenzapsicologica  CON CONSULENZE GRATUITE A MILANO
 
Il 25 novembre si celebra la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Visto il successo dell’edizione passata, Global Humanitaria Italia Onlus e la criminologa Cinzia Mammoliti promuovono la giornata offrendo nuovamente consulenze a chi è vittima di violenza psicologica, mercoledì 23 novembre presso lo spazio ChiAmaMilano. In questa occasione verranno presentati anche i primi risultati ad un anno dal via del progetto “La violenza psicologica uccide. Fermiamola ora” il cui obiettivo è sensibilizzare e combattere il fenomeno criminoso della violenza psicologica che riguarda soprattutto le donne, ma coinvolge spesso anche uomini e bambini.

“La violenza psicologica uccide. Fermiamola ora!” è un progetto a sostegno delle vittime di questo fenomeno che spesso è l’anticamera della violenza fisica. Riguarda soprattutto le donne, ma non solo. Per questo Global Humanitaria Italia Onlus e la criminologa Cinzia Mammoliti il 23 novembre offriranno gratuitamente, anticipando la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la consulenza di esperti, psicologi, psicoterapeuti, avvocati ed investigatori privati. Questi professionisti, insieme alla Dottoressa Mammoliti, saranno disponibili per chi volesse incontrarli, dalle ore 14.00 alle 17.00 presso lo spazio ChiAmaMilano di via Laghetto 2.
Global Humanitaria Italia Onlus e Cinzia Mammoliti presenteranno anche i primi risultati ad un anno dal lancio del progetto.
Sono milioni, ogni giorno, le persone vittime di violenza psicologica, in famiglia, a scuola, sui posti di lavoro: una forma subdola, perversa e insidiosa di abuso in cui qualcuno esercita potere e controllo in modo distruttivo su qualcun altro. Ne sono colpiti infatti donne, uomini e bambini. In Italia, secondo gli ultimi dati Istat del 2012, le vittime di violenza psicologica sono oltre sette milioni. Per questo motivo è nato il progetto “La violenza psicologica uccide. Fermiamola ora!”, per la difesa e protezione delle categorie sociali più deboli e maggiormente vessate.
 
Nel nostro primo anno di vita abbiamo messo oltre 60 psicologi, psicoterapeuti ed avvocati a diposizione di tutte le persone, donne e uomini, che hanno cercato aiuto, aprendo a diverse tipologie di contatto e di intervento:
- Un numero di telefono antiviolenza psicologica, 848 808 838, dove operatrici formate accolgono ed orientano le persone a riconoscere la violenza ed affrontare la situazione di abuso che vivono.
- Tutor esperti che dedicano tutto il tempo necessario ad ascoltare ed indirizzare le persone abusate psicologicamente a strutture o a professionisti competenti appartenenti al nostro database.
- Attivazione di un network di supporto psicologico e legale.
- Attività di comunicazione e sensibilizzazione sulle tematiche della violazione psicologica e dei diritti umani.
 
Cinzia Mammoliti, afferma: “Abbiamo raggiunto numeri e risultati  importanti se si pensa che siamo di fronte ad uno dei primi progetti, in Italia, focalizzato esclusivamente sulla violenza psicologica a prescindere dal genere delle vittime. La scelta di concentrarsi su una sola forma di violenza, tra tutte quelle possibili, è nata dall’esigenza di portare allo scoperto quella immensa cifra oscura che la caratterizza rispetto ad altre forme di abuso. Le molestie morali protratte minano nel tempo sia il corpo che lo spirito e le conseguenze che possono derivare da anni di vessazioni di tal genere sono tragiche.”
 
Anche nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l’hashtag per parlare della violenza psicologica è #bastaviolenzapsicologica