Progetto alimentare a Tumaco

[7/11/2017]

A metà settembre abbiamo portato a termine la raccolta di frutta e verdura nell'orto scolastico dell' Istituto Scolastico San Andrès di Tumaco. Gli studenti che hanno partecipato alla raccolta, hanno anche collaborato alla preparazione di pasti nutrienti, per incentivare in questo modo il consumo di frutta e verdura a scuola. Il progetto ha infatti come obiettivo quello di migliorare la qualità dell'alimentazione dei 950 alunni del comprensorio.
 
Tumaco è uno dei municipi più poveri della Colombia, (circa l’80% della popolazione è indigente). Nonostante gli accordi di pace siglati lo scorso anno, la zona continua a essere scenario di violenza e narcotraffico. Le coltivazioni illegali (è il municipio con la maggiore estensione di coltivazione di coca del paese) e di palma africana stanno sostituendo quelle di ortaggi e verdure, con il conseguente effetto sull’alimentazione della popolazione, specialmente dei bambini.
 
L’orto permette non solo di migliorare le abitudini igienico-sanitarie tra gli studenti, ma anche agli insegnanti di approcciare materie curricolari con una prospettiva diversa. Gli orti vengono gestiti da un tecnico incaricato del processo di semina e coltivazione, da un gruppo di studenti e dal personale dell’Associazione Global Humanitaria Colombia. Il progetto è stato realizzato grazie alle donazioni ricevute attraverso la campagna Dona e Costruisci.
 
Foto: studenti di San Andrès con alcuni degli ortaggi raccolti.