I Incontro sui Bio-Orti scolastici in Perù.

[15/3/2018]

In Perù, il primo bio-orto scolastico di Global Humanitaria è stato creato nel 2013 in una scuola di Puno. Da allora, il progetto dei bio-orti è stato ampliato a molte altre strutture educative.

Lo scorso febbraio, a Ccotos, si è tenuto il I Incontro sulle esperienze dei Bio-Orti scolastici con la partecipazione di insegnanti, studenti e famiglie di 12 scuole di  Puno, Lampa e San Román, oltre che dei Rappresentanti regionali dei Dipartimenti di educazione e salute di Puno e dei Rappresentanti del programma nazionale di alimentazione scolastica Q'aliwarma.

I presenti hanno avuto l’opportunità di condividere le proprie esperienze in merito alla gestione e all’uso dei  bio-orti: le famiglie hanno raccontato del proprio impegno nella costruzione delle strutture di orti e serre; gli insegnanti hanno spiegato come integrano le modalità di produzione degli ortaggi in materie come la matematica (uso di statistiche e percentuali), la comunicazione, lo studio dell’ambiente. Tutti insieme hanno riconosciuto il modo positivo in cui l’uso dei bio-orti contribuisce a rafforzare le conoscenze di insegnanti, alunni e comunità.  

Come spiega David Ruelas, Direttore della scuola di Ccotos,  questo incontro è servito anche per "stringere relazioni tra le 12 scuole che partecipano a questa attività".

Immagine: Famiglie di La Cabanilla condividono la propria esperienza sui bio-orti all’interno della scuola nº70016 di Ccotos. (Global Humanitaria)