Doni per i bimbi siriani.

[2/4/2019]

I regali che sono stati acquistati questo Natale per i piccoli siriani sono finalmente arrivati a destinazione.
 
Abbiamo distribuito a 24 bambini rifugiati a Madaba (Giordania), caldi set di vestiti invernali.
La consegna è stata fatta nella scuola dove seguiamo uno specifico programma educativo per chi ha bisogno di formazione e rinforzo per riuscire a frequentare il prima possibile regolarmente le scuole pubbliche giordane. I piccoli erano felicissimi e ci hanno accolto con così tanto calore che ci siamo commossi. 
I kit includono indumenti come giacche, pantaloni, pigiami, camicie, calze e vestiti di cui hanno estremo bisogno data la situazione precaria in cui si trovano con le loro famiglie.
 
In Giordania, oltre 655.000 tra uomini, donne e bambini sono ancora intrappolati in un esilio che sembra non avere fine. Circa l'80% vive al di fuori dei campi profughi e anche coloro che inizialmente avevano qualche risparmio o potevano contare sul sostegno delle famiglie che li ospitavano ora non hanno più nulla. Il 93% dei rifugiati in Giordania vive al di sotto della soglia di povertà; La sfida consiste nel coprire i loro bisogni primari di cibo e assistenza sanitaria, soprattutto per quanto riguarda i bambini (fonte: UNHCR).
 
per questo motivo Global Humanitaria e Al Mahd forniscono anche assistenza di emergenza, che comprende la distribuzione di ceste di cibo e vestiti caldi per le famiglie di rifugiati.
 
Foto: i bambini ricevono i kit con vestiti caldi in classe dove normalmente fanno lezione a  Madaba (Global Humanitaria / Al Mahd)