E’ emergenza sanitaria in India

[29/4/2021]

E’ sotto gli occhi di tutti l’enorme tragedia che sta colpendo l’India in queste settimane, dove sono più di un milione i nuovi casi di Covid-19 e dove i corpi delle vittime vengono bruciati per strada.
L'impennata dei contagi è stata attribuita a una mutazione del virus e alle affollate celebrazioni religiose e sportive che si sono tenute nei giorni scorsi.

Noi di Global Humanitaria cerchiamo di non fermarci e ci stiamo impegnando ancora di più per sostenere le famiglie, soprattutto per quando riguarda l’istruzione e la salute dei loro figli.
Nel Centro Sanitario che gestiamo sull'isola di Kumirmari, assistiamo e curiamo soprattutto gli bambini a cui forniamo anche un rinforzo educativo. Qualora ci fossero casi sospetti di Covid19, i piccoli vengono subito indirizzati agli ospedali pubblici.
Il personale medico del centro, inoltre, forma i maestri sulle misure di prevenzione e di igiene che verranno poi trasmesse a loro volta agli studenti e alle loro famiglie, insieme al materiale informativo sulla prevenzione Covid 2019.
Intanto il governo sensibilizza la popolazione sulla prevenzione e nel frattempo procede con i programmi di vaccinazione.
Le scuole sono chiuse e le lezioni si tengono online, ma ovviamente non tutti hanno le risorse per poterle seguirle.  
Tra dicembre e gennaio scorso abbiamo consegnato 7.000 maschere a Sunderbans.
 

Povertà e salute
Nelle aree di lavoro Murshidabad e Sunderbans, l'emergenza sanitaria si sovrappone alle già gravi condizioni di povertà estrema della zona, come gli alti tassi di mortalità infantile e la mancanza di personale sanitario e di centri di sanità pubblica.
Global Humanitaria e la sua controparte Marchd distribuiscono farmaci gratuiti e cercano di agevolare l'accesso ai centri medici e agli ospedali specializzati quando necessario.
Manteniamo periodicamente anche unità mediche mobili nei villaggi lontani dal Centro Sanitario, nonché per i pazienti che ne hanno bisogno.

 
L'assistenza sanitaria include
-  Controlli di peso e altezza per i 1.200 scolari, per valutare casi di denutrizione o malnutrizione.
- Distribuzione giornaliera di colazioni di rinforzo che costituiscono anche un incentivo per frequentare la scuola. 

DATI SULL'EFFETTO COVID: L'India ha più di 1.366 milioni di abitanti. Dal 3 gennaio al 27 aprile ci sono 17.636.307 milioni di casi di Covid19 registrati e 197.894 decessi. Al 20 aprile sono state somministrate 130.027.370 dosi di vaccini. (Dati: WHO)
 
Foto: i medici continuano a prendersi cura della popolazione presso il Kumirmari Health Center (Sunderbans) India. (Global Humanitaria / Marchd)