Sogno un negozio tutto mio.

[27/3/2014]

Alicia è una bambina solare e piena di vita. Vive a Capullani, una piccola comunità di Salcedo sull’altipiano peruviano. 
La sua famiglia si dedica all’agricoltura e all’allevamento di galline e maiali. Ha 10 anni e va a scuola insieme a Percy, il suo fratellino. 
“Io e la mia mamma ci occupiamo della cura della casa e ci piace fare alcuni lavoretti di taglio e cucito”, racconta Alicia. "La mia casa si trova in collina, è fatta di adobe con il tetto di lamiera  ed è circondata da alberi e da cani che scorrazzano. Mi alzo alle cinque di mattina per aiutare la mia mamma in cucina e per occuparmi delle galline.  Vado al fiume a prendere l’acqua e a portar il pasto ai maialini, che sono molto golosi. ”
Alicia e Percy frequentano le lezioni alla scuola di Salcedo e mangiano alla mensa scolastica. "Ci vuole più di un’ora di cammino per raggiungere l’istituto, ma ci vado volentieri perchè mi piace molto imparare nuove cose e giocare con i miei amici. Presto finirò la scuola primaria e inizierò la secondaria." 
La maggior parte della popolazione di Salcedo vive d'agricoltura. Seminano patate, orzo e, in misura minore, si dedicano all'allevamento di mucche, pecore e animali da cortile. Alcune famiglie fanno piccoli lavori d'artigianato.Alicia racconta che quando non va a scuola si occupa degli animali. "Mentre i miei genitori lavorano nei campi, io porto le pecore al pascolo e mio fratello mi segue con la mucca. Andiamo nei pascoli sempre insieme perché così giochiamo tra gli alberi o le rocce. Dove viviamo ce ne sono tante, hanno la forma di torri, rospi e scimmie e noi ci giochiamo a nascondino". La comunità di Capullani ha circa 100 abitanti ed è famosa per le sue formazioni rocciose, che si trovano vicino alla Valle dei Giganti.

"Nella  mia comunità c'è un fiume che non secca quasi mai, ci sono alberi, rocce e tanti animali. I nostri vicini sono molto cordiali. A me piace tanto la pallavolo, ma a mio fratello no e così a volte ci gioco con i miei vicini, oppure da sola". Ad Alicia piacciono le favole, soprattutto quella dei "tre porcellini".  "Mio fratello sta leggendo un libro dei fratelli Ayar, anche a me piacciono le sue storie, ma per ora mio fratello non me lo può prestare perchè gli serve per studiare. Da grande vorrei fare la maestra ed insegnare ai bambini, ma ho un sogno nel cassetto, mi piacerebbe tanto aprire un negozio per vendere vestiti, verdura, frutta e tante altre belle cose".
  • PERU-TESTIMONIO-ALICIA1
  • peru-testimonio--alicia
  • PERU-TESTIMONIO-ALICIA2
  • PERU-TESTIMONIO-ALICIA-3