Programma educativo nelle comunità di Cochabamba

[6/7/2023]

Nelle scuole di Vacas abbiamo organizzato sessioni formative sul tema della violenza e sulla sua prevenzione, gli incontri sono rivolti principalmente agli studenti delle scuole primarie. Finora abbiamo coinvolto due centri boliviani, David Morató e Copacabana, che hanno visto la partecipazione di più di 200 ragazzi. 
In queste sessioni abbiamo utilizzato come strumento in aula, un cortometraggio animato intitolato "Il problema di Joaquín", che affronta questioni relative all'inclusione sociale, alla prevenzione della violenza e all'assistenza sanitaria.
Il filmato è stato preparato dal nostro team, nell'ambito del progetto "Kusi Kawsay", insieme agli studenti che così vengono coinvolti nello sviluppo di strategie didattico-ludiche per riflettere, consolidare e rafforzare i messaggi che si vogliono trasmettere.

Inoltre, a Tarata, abbiamo avviato anche sessioni pedagogiche sulle strategie di lettura, nell'ambito del programma di rafforzamento curriculare a cui stanno partecipando molti insegnanti. Il titolo è "Essere resilienti" e Global Humanitaria lo sta realizzando grazie anche alla collaborazione dell'Agenzia di Cooperazione allo Sviluppo del Principato delle Asturie.
Gli insegnanti che partecipano a questa iniziativa stanno applicando con determinazione e creatività le conoscenze e le competenze acquisite durante i seminari di formazione che hanno svolto insieme a istituzioni come la Fondazione Simón I. Patiño e l'Ufficio del difensore civico.