Potenziamento a scuola per accorciare il divario educativo in Perù.

[9/8/2023]

A Puno, Global Humanitaria ha organizzato un programma di “rafforzamento scolastico” che ha visto il coinvolgimento di studenti e insegnanti dell'Università Nazionale dell'Altopiano, i quali precedentemente sono stati formati su temi come “le strategie e gli strumenti metodologici nelle aree della comunicazione e della matematica”. 
Questo corso ha permesso loro di acquisire maggiori competenze per affrontare meglio il potenziamento educativo e apprendere in modo più creativo ed efficiente grazie anche ai materiali didattici forniti.
Il rinforzo coinvolge 13 scuole che sono state identificate nelle aree rurali e nella periferia urbana. Gli educatori di Global Humanitaria si sono recati precedentemente in questi istituti per valutare il livello di ogni classe su materie linguistiche e matematiche in modo da poter poi intervenire con il potenziamento in modo più efficace ed mirato alle diverse esigenze emerse.
Con lo stesso obiettivo, abbiamo organizzato un " Laboratorio sulle strategie pedagogiche innovative in lingua e matematica" rivolto agli insegnanti di questi centri educativi, in coordinamento con l'Unità di Gestione Educativa di Puno.
In totale più di 1.040 studenti e 75 insegnanti di scuola primaria hanno partecipato a queste attività il cui obiettivo è migliorare l'apprendimento degli scolari che sono in ritardo di apprendimento per i più svariati motivi, tra cui la pandemia in primis.