A lezione di igiene nelle scuole di Sunderbans: l’importanza dell’utilizzo di acqua pulita.

[7/4/2015]

Nell’arcipelago di Sunderbans abbiamo organizzato in 16 scuole, lezioni sulle pratiche igieniche di base, a cui hanno partecipato più di 1000 studenti insieme alle loro famiglie.
 
Durante le lezioni si è insistito molto sull’importanza di lavarsi frequentemente con acqua pulita, espletando i propri bisogni fisiologici in luoghi adibiti all’uso in modo da mantenere l’ambiente salubre. E’ necessario utilizzare sempre acqua potabile per evitare infezioni intestinali contagiose.
 
Lavarsi le mani abitualmente prima di mangiare e alcune norme basiche di igiene personale e domestica sono preziosi in zone come Sunderbans dove la popolazione non ha accesso diretto all’acqua potabile (bisogna recarsi fino alle poche fontane che il governo ha fatto installare) né è dotata di un sistema fognario.
 
L’obiettivo di queste giornate, organizzate nelle scuole di Patharkhali Gora, Patharkahali, Officepara e Lenin Colony, consiste nel migliorare le condizioni di salute della popolazione e prevenire in questo modo malattie facilmente trasmissibili come la dissenteria, che è causa di morte per 760.000 bambini ogni anno in tutto il mondo.
 
Immagine: in alto, giornata di sensibilizzazione a Patharkhali. In basso, bambini che si lavano le mani in una delle fontane di acqua potabile (Global Humanitaria/BSSK).