Guatemala > Progetti

Donne dell’area rurale del Petén.

Formazione rivolta alle donne in materia di partecipazione cittadina, diritti, gestione d’impresa, tecniche di produzione. Questo progetto coinvolge le donne della cooperativa Agua Viva e le donne che ricoprono ruoli pubblici nella zona sud del Petén, con il fine di rafforzare la loro posizione e le loro competenze in tema di partecipazione cittadina e attivitá imprenditoriale, per migliorare la qualitá di vita delle loro comunità.

Beneficiari: 359 donne


EDUCAZIONE 
Consegna di materiale scolastico.
Progetto rivolto a bambini e bambine della scuola dell’infanzia e primaria, che vivono in situazioni di povertà e povertà estrema, nei Municipi di San Luis, Poptún e Dolores. Il progetto prevede la consegna di materiale scolastico (zaini, divise e cancelleria) ai bambini di 93 scuole.
 
Kit scolastici consegnati: 10.718


SICUREZZA ALIMENTARE 
Miglioramento della nutrizione infantile nelle mense scolastiche.
Il progetto delle mense punta a migliorare l’alimentazione dei bambini e a contrastare il fenomeno della denutrizione infantile nelle aree rurali, dove si registrano indici elevati di contagi da morbillo, carenze nello sviluppo fisico e psichico dei bambini, alti tassi d’assenteismo e diserzione scolastici, analfabetismo e lavoro minorile. Un gruppo di madri gestisce le mense organizzando gruppi di lavoro che si occupano di elaborare i menú quotidiani, procurare e conservare gli alimenti. Gli alunni vengono inoltre sottoposti a controlli di peso e altezza e a campagne antiparassitarie.
 
Beneficiari: 606 bambini
Mense di El Caoba, Santa Cruz, San Francisco Mollejón e Nueva Cadenita


DONNE E SVILUPPO
Donne dell’area rurale del Petén II.
Seconda fase del progetto per il rafforzamento delle attivitá produttive, imprenditoriali e partecipative delle donne del Petén, una zona rurale a nord est del Guatemala. Questa seconda fase prevede il rafforzamento delle attivitá produttive delle socie della cooperativa Agua Viva e dell’Associazione Adecop Litzam, attraverso la costituzione di 216 banche comunali per il micro-credito, la formazione di promotori rurali e l’organizzazione di laboratori sul tema della gestione comunitaria e del lavoro.
 
Beneficiari: 490 partecipanti 

Popoli indigeni Q'eqchí conoscono e reclamano i propri diritti.
Creazione di una Scuola di Leadership con focus etnico, culturale e di genere, per la formazione in lingua q'eqchí di leader comunitari, in materia di diritti umani, cultura maya e partecipazione comunitaria. I corsi prevedono come obiettivo finale la realizzazione di un diagnostico sui problemi della comunità e di un’agenda di lavoro per lo sviluppo.  Il progetto punta anche a rafforzare il ruolo delle donne indigene, sensibilizzando la popolazione sul principio d’uguaglianza di genere e d’opportunità.
 
Beneficiari: 4.868 cittadini


GOVERNO E SOCIETÀ CIVILE 
Scuola di Leadership per giovani
Progetto culturale per l’uguaglianza di genere rivolto ai giovani, affinché esercitino cittadinanza attiva e sviluppino un pensiero critico sull’importanza degli spazi nella politica municipale. Il progetto tocca temi quali la difesa dei diritti umani in particolare degli indigeni, in una società multietnica e multiculturale come quella del sud del Petén, e prevede che i giovani vengano formati sui meccanismi della partecipazione cittadina ed in materia di educazione sessuale e riproduttiva, e che vengano istruiti su come estendere il progetto anche ad altre comunità.
 
Beneficiari: 715 giovani comunitari